Search results for " tecniche costruttive"
showing 10 items of 35 documents
THE FIRST EXPERIMENTATIONS ON THE HOLLOW TILE FLOORS IN WESTERN SICILY
2009
VEDI INTERO ARTICOLO
Tecniche costruttive antisismiche in Calabria tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento,
2016
La presente memoria intende indagare lo sviluppo delle costruzioni antisismiche in Calabria in un periodo compreso tra gli anni Ottanta dell'Ottocento e i primi anni del Novecento. Lo studio è incentrato sulle tecniche costruttive adottate nelle ricostruzioni post-terremoto realizzate in un periodo immediatamente antecedente il sisma che colpì Messina e Reggio Calabria nel 1908, dopo il quale si registra un progressiva affermazione della tecnologia del cemento armato. In questo arco cronologico si assiste a un notevole sviluppo degli studi nel campo della costruzione antisismica, con una prevalente riproposizione di sistemi costruttivi tradizionali e con le prime sperimentazioni sul cemento…
Il Castello Maniace di Siracusa. Stereotomia e tecniche costruttive nell’architettura del Mediterraneo
2011
L’enigma del castello Maniace di Siracusa, realizzato nella prima metà del XIII secolo per volontà dell’imperatore Federico II, ruota intorno all’immensa sala colonnare, alla sua funzione e ai criteri costruttivi adottati per edificarla. L’autrice ha avuto l’opportunità di studiare capillarmente la fabbrica, assumendo una conoscenza materica diretta, grazie alla lunga frequentazione, resa possibile dal cantiere di restauro che ha recentemente restituito il “monumento” alla fruizione pubblica. Queste informazioni sono state utilizzate per verificare le diverse letture e ipotesi sinora formulate e l’indagine procede a partire dalla densa serie di quesiti inevasi. Di fronte a una architettura …
La tradizione costruttiva degli edifici di culto in legno lituani tra XVIII e XIX secolo
2014
Lithuania is situated in a highly forested Northern Europe area and has a variety of wooden buildings. These buildings are still mostly prevalent in villages and towns as well as in large cities, intimately related with landscape and nature, most of which had been realized in 18th and 19th centuries. Among the wooden structures we enumerate the religious buildings, churches and bell towers, rich of historic values, presenting different forms and sizes, a complex design and stratified construction phases. The wooden buildings realized in the 18th century are rich of historical and stylistic references with the other European countries: in these churches we can find the perfect representative…
Timber anti-seismic devices in historical architecture in the Mediterranean area
2017
Questo lavoro esamina l’uso di un dispositivo strutturale in legno storico utilizzato come rinforzo della muratura per i sistemi di prevenzione sismica nell'area mediterranea. Tale tecnologia viene realizzata mediante un telaio tridimensionale tridimensionale di legno incorporato nella muratura di pietra per legare insieme le varie parti strutturali e contribuire alla resistenza sismica complessiva. Molto spesso, questo principio costruttivo fu esteso non solo per le parti più deboli, ma per l'intero edificio, creando nuove configurazioni strutturali che erano in grado di assorbire gli effetti delle azioni sismiche. Dalle esperienze costruttive di epoca romana (opus craticium), questo siste…
The traditional sacral wooden construction in Lithuania between XVIII and XIX century - Tradycyjne litewskie drewniane budownictwo sakralne z XVIII i…
2016
Litwa położona jest na gęsto zalesionych terenach Europy Północno-Wschodniej, stąd bogactwo budownictwa drewnianego w tym kraju. Wśród budynków drewnianych wyróżniają się obiekty sakralne, o dużej wartości historycznej, różnorodnej formie i rozmiarach, złożonych projektach i wieloetapowej realizacji. Najstarsze kościoły drewniane zaczęto budować na Litwie w XIII wieku. Obecnie na terenie kraju znajduje się ponad 600 drewnianych obiektów sakralnych, których aspekty konstrukcyjne i strukturalne nie zostały jeszcze szczegółowo zbadane. Główne cele przedstawionych badań to: – poznanie tradycji i rytuałów związanych z typami budynków oraz rozwiązań stylistycznych i architektonicznych wykorzystyw…
Lithuanian wooden architecture : materials, ancient tools and constructive technologies for the safeguard of cultural heritage
2017
L'architettura in legno in europa costituisce uno dei più rappresentativi elementi del patrimonio da preservare. In questo studio si diescrivono le tipologie edilizie, i materiali, le tecniche costruttive e gli utensili dell'architettura lignea in Lituania, spesso ritrovati e ben dicumentati nei musei etnografici del Paese. Queste opere di carpenteria lignea devono essere ben studiate e d analizzare per garantirne la valorizzazione e la salvaguardia, utilizzando criteri di intervento compatibili e rispettosi dei caratteri originari dei manufatti. Traditional wooden buildings are a valuable part of European cultural and architectural heritage. The construction of wooden buildings presents a …
TAKING INSPIRATION FROM NATURE: RULES AND PROCEDURES FOR A GOOD BUILDING PRACTICE
2016
Sin dai tempi antichi si sono sfruttati gli alberi ed altri elementi vegetali per scopi costruttivi: la natura, in generale, è stata di ispirazione e ha insegnato una serie di regole, a lungo imitate ed applicate. Alcune delle numerose specie arboree hanno rappresentato, infatti, degli esempi per le costruzioni primitive e, successivamente, per gli stili architettonici classici: possiamo annoverare i primi rifugi estemporanei ed ispirati a criteri di urgenza e praticità, o anche ben più ragionati edifici, fatti di elementi vegetali assemblati fra di loro. Questi manufatti architettonici richiamavano la natura nel suo fiorente sviluppo e nel sapiente e preciso equilibrio. L’architettura clas…
Taking inspiration from nature: rules and procedures for a good building practice
2016
Sin dai tempi antichi si sono sfruttati gli alberi ed altri elementi vegetali per scopi costruttivi: la natura, in generale, è stata di ispirazione e ha insegnato una serie di regole, a lungo imitate ed applicate. Alcune delle numerose specie arboree hanno rappresentato, infatti, degli esempi per le costruzioni primitive e, successivamente, per gli stili architettonici classici: possiamo annoverare i primi rifugi estemporanei ed ispirati a criteri di urgenza e praticità, o anche ben più ragionati edifici, fatti di elementi vegetali assemblati fra di loro. Questi manufatti architettonici richiamavano la natura nel suo fiorente sviluppo e nel sapiente e preciso equilibrio. L’architettura clas…
Luoghi di delizie nella Palermo del XVI secolo. Il caso di villa Naselli-Ambleri.
2014
di Ambleri per sovrintendere una vasta proprietà agricola. Dal XVI secolo questa struttura rurale iniziò ad essere ingentilita secondo canoni rinascimen- tali per diventare una nobile casena suburbana per la delizia dei suoi proprie- tari che, ieri come oggi, erano soliti intrattenersi «con cavalieri e dame, amici e parenti, [nella] comodissima e faustosa stanza» dello Scirocco. Dalle prime fonti alle ultime modifiche del XX secolo, si analizzano le fasi evolutive del complesso architettonico che rappresenta oggi un caso di buona conservazione dei beni culturali privati a Palermo.